giovedì 27 settembre 2007

DIO C'è

Non si può dimostrare che Dio esista.....voi dite....
Ma non si può nemmeno dimostrare che NON esista!
Puoi trovare una causa all'esistenza di tutte le cose,
ma la ragione non può procedere all'infinito...
Arriverai a questioni alle quali non potrai rispondere...
...arriverai ad una causa incausata...
...Dio...
Perchè è possibile dimostrare l'esistenza divina a posteriori ma non a priori...
Puzza di apologetica?...
No,non è una difesa...è filosofia!...
(perchè Lui è come il vento...non Lo vedi,ma Lo percepisci...)
E NON E' BIGOTTISMO!!!

8 commenti:

Anonimo ha detto...

wewewewewe!!!!!!!!mia profonda amica!!!!
giustissimo!!!!e facciamo vedere soprattutto con l'esempio che per essere cristiani non c'è bisogno di essere bigotti o strani.....anzi!!!!!
w Dio....e il suo senso dell'umorismo!!!!!
il cristianesimo è per gli audaci, per quelli che sanno andare controcorrente, per chi davvero vuole mettersi in gioco....un'avventura!!!!
yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeek.....e lo dicono delle 16 enni....mica 80enni.....
grande eleeeeee
te quierooooo muchissimo!!!!!la GiuLAi

Siber ha detto...

Giulai....sei una grande!!!!nulla da aggiungere!TI QUIEROOO

Anonimo ha detto...

yep!I agree!
belli 'sti post profondi..
ah!siber,sn andata su molti blog in qsti giorni e ho visto che si e' diffusa l'abitudine di colorare il proprio blog di rosso,in segno di adesione alla "rivolta"pacifica dei monaci in thailandia o li' da quelle parti...poveretti..e qua nn ne parla nessuno..tutto quello che so e' garzie al sito del corriere...il mio appuntamento quotidiano!
perche' nn lo fai anche tu?(intendo tingere di rosso il blog.)sempre che ti interessi,ovvio...
baci
approfitto di qsto post per fare gli auguri a mamma e papa'!COMPLIMENTS PARENTS!!!o piu' correttamente..CONGRATULATIONS!!!!
Continuate cosi'...
baci anche a voi

Siber ha detto...

Ciao sister!per quello che sta succedendo in Birmania sono scioccata quanto te...e il problema mi sta profondamente a cuore...tant'è che avrei voluto (e vorrei tuttora) scrivere un post sull'argomento ma...non l'ho mai fatto,forse incapace di trovare le parole adatte per descrivere tutto cio'...mhà..forse un giorno lo farò!e quindi ecco qui il blog in una veste tutta nuova,come tua proposta....non sapevo che stessero colorando i blog apposta e,ehm...non sapevo nemmeno che si potesse fare!! :) il risultato non è proprio lo stesso...ma il motivo è quello che conta!!Comunque...sapevo che tempo fa s'era deciso una giornata durante la quale indossare una maglietta rossa o un nastro rosso,peccato che fosse stato poco pubblicizzato,perchè mi sono ritrovata da sola in classe vestita di rosso!!!!ho anche pensato,a dire il vero che mi avrebbero additato coe comunista o pacifista....ebbene....chissene importa...non possiamo stare zitti davanti a fatti del genere!!!!e mi sciocca scoprire che di tutto cio,c'è gente che non ne sa nulla...(o chi la reputa una cavolata...complimenti...)

Anonimo ha detto...

era il 28 settembre!anche io ho tentato di vestirmi di rosso..ma nn c'avevo una mazza!mi sn messa i miei pantaloncini da mare rosa aragosta cn le palimine,la mia maglietta della calsberg arancione e le mie infradito rosse!tse'...bisogna arrangiarsi in qualche modo!
somis ha colorato il blog di rosso,per esempio!vai a vedere...
e il matte81(www.matte81.eu)ha fatto solo un disegnino di un monaco zen fotomontato sopra una foto dei monaci che sfilavano e ha detto "se avesse vita,sfilerebbe cn loro".
nn servono tante parole..
cmq..auguri mamma!!!
silvia

Anonimo ha detto...

ehi,ma voi andate a manifestare?
a me 'ste robe nn sn mai piaciute,ma dev dire che vedere tutti quei ragazzi in piazza mi ha fatto pensare...
i rgazzi italiani ci tengono alla scuola,magari scelgono i mezzi sbagliati per farsi valere,ma ci tengono...e vogliono studiare.
qua della scuola nn gliene frega niente a nessuno e tutti lavorano,lasciando a 15 anni...triste no?

Tanzen ha detto...

Sembri quasi esserti convinta dell'esistenza di Dio grazie ad un procedimento che indaga, a ritroso, le cause fino a giungere alla causa prima, che sarebbe Dio.
Grossomodo è una delle 5 vie di Tommaso d'Aquino che, però, non aveva fatto altro che "copiare" dalla teoria del motore immobile di Aristotele e modificarne i termini.
Lo stesso Aristotele però non credeva nell'esistenza di un Dio come noi lo intendiamo e aveva avanzato l'ipotesi (che tu non hai preso in considerazione, sbagliando. E' infatti una ipotesi che trova favorevoli molti atei e che difficilmente può essere provata come erronea) che il problema della regressione all'infinito potesse essere superato presupponendo la sussistenza primigenia dell'universo che, di suo, sarebbe increato (indipendentemente dalla sua attuale fase di estensione).
Perché infatti tutto dovrebbe avere una causa e qualcosa, anche se non divino, non avrebbe potuto sussistere di suo senza per questo acquisire valenza metafisica?
L'esistenza di Dio non è facile da dimostrare e anzi, ti dirò, Kant, indi non l'ultimo degli stronzi, ha praticamente dimostrato (filosoficamente) come la speculazione razionale non possa giungere ad alcuna prova ontologica dell'esistenza di Dio.
La stessa dimostrazione logica di Godel non può essere considerata come una prova in quanto, per sussistere, si trova nella condizione di dover "attribuire" a priori delle caratteristiche a Dio (e donde si ha la certezza che tali caratteristiche sussistano in Dio?) così da poterlo "provare" logicamente.
Non liquidare in due righe una questione tanto complessa: le fai perdere il fascino che ancora la circonda. ;)

Tanzen ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.