mercoledì 5 marzo 2008

:_ ) ---->Commozione!

Mi piace viaggiare di blog in blog....ce ne sono una marea....piccoli mondi fatti di sogni, pensieri immagini...
Mi piace un mucchio, perchè a volte ti capita di leggere qualcosa di stupendo, che ti colpisce nel profondo e lascia il segno.
Come il post che ho voluto pubblicare qui sotto, non l'ho scritto io, ma un certo evasoxcaso.
Lo voglio condividere con voi, perchè sinceramente, mi ha davvero commosso.
E bravo evaso!

IL POETA:

C'è che mi suonano il campanello e dunque, rispondo.
Una voce mi chiede se per cortesia, posso scendere. Mi trovo davanti un tale vestito con una tuta da ginnastica e un paio di ciabatte.
Inizia questo dialogo: "Buongiorno. Mi dica....cosa desidera?"
"Non la vorrei disturbare, sa....."
"Non mi disturba....mi dica..."
"Ecco....io avrei scritto una poesia."
"Ah...bene..."
"Si. E sto passando casa per casa a lasciarne una copia." E mi porge un foglietto. "La ringrazio. E' la poesia, questa?"
"Si."
"Bene."
"Se potesse lasciare un'offerta, le sarei molto molto grato."
"E quanto si dovrebbe lasciare?"
"Un'offerta a piacere. Al suo buon cuore."
"Volentieri...e mi dica...a chi andrebbe questa offerta? A qualche istituto?"
"No. A me."
"Ah...cioè...e il motivo?"
"Perchè sono povero e non ho soldi per mangiare."
"Ho capito. Se aspetta un attimo, vado su e le prendo qualcosa."
"La ringrazio. Lei è molto gentile."
Vado in casa e mi accorgo di avere solo una banconota da cento euro e una moneta da cinquanta centesimi.
Ora...cento euro mi pareva sinceramente troppo, ma cinquanta centesimi era davvero una miseria.
Allora vengo colto da improvvisa folgorazione.
Prendo cinquanta centesimi ed insieme, ci aggiungo tre crostatine del Mulino Bianco. Alla marmellata di albicocche, per la precisione. E torno giù.
"Senta...ho trovato solo questi cinquanta centesimi. Però avrei queste tre crostatine. Che dice?"
"Lei è la persona più gentile che mi sia capitato di incontrare stamani."
"Non fatico a crederlo. Allora siamo a posto. Io la poesia ce l'ho.. lei ha le crostatine...la saluto, dunque.."
"Quando ne scrivo un'altra, ripasso..va bene?"
"Non vedo l'ora. Arrivederci."
Oh...a me sto tipo ha fatto tenerezza.....

Nessun commento: